Progetti Alternanza Scuola - Lavoro

"Nuovi sguardi sul passato" al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Operatore della didattica museale - Collezione Numismatica

PROGETTO DI A.S.L. DELLA CLASSE 4A

Oggi si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Pozzuoli -Rione Terra - l'ultimo giorno di Alternanza Scuola - Lavoro della classe 4 A.

Il Sindaco dott. Vincenzo Figliolia ha offerto agli alunni il percorso archeologico sotterraneo del Comune e ha consegnato a ognuno l'attestato di partecipazione al progetto. Era presente la Preside prof. Renata Scala che ha consegnato a ogni allievo il bilancio delle competenze acquisite: un esempio di lavoro e attività che ha scritto una pagina meritevole sia per gli alunni della 4A del Virgilio sia per l'istituzione Comunale nella persona del Sindaco, ma anche del dott. Ciro Intignano, direttore dei Servizi Demografici del Comune di Monteruscello, dove i ragazzi hanno effettuato le ore di alternanza scuola - lavoro.

Bravi tutti

PROGETTO DI A.S.L. DELLA CLASSE 4B

La classe IVB del Liceo delle Scienze Umane dell’I.S.M. “Virgilio” di Pozzuoli è stata ospite dell’Ambulatorio Polifunzionale della Caritas Diocesana di Pozzuoli, con sede in Via Roma 50, rappresentata da Don Giuseppe Cipolletta, che ha siglato un protocollo di intesa con la nostra Istituzione Scolastica per le attività di Alternanza Scuola Lavoro. La Classe dopo un timido inizio, si è lasciata coinvolgere con entusiasmo affrontando seriamente tutte le attività che venivano proposte collaborando con tutte le figure di sistema, dai medici volontari agli assistenti, agli addetti alla Reception. Gli alunni hanno arricchito il proprio bagaglio culturale e la conoscenza del mondo del lavoro. Gli allievi si sono integrati con l’ambiente e il personale mantenendo sempre educatamente il ruolo di studenti apprendisti. Credo che questa esperienza li abbia fatti crescere, concorrendo all’acquisizione di competenze sociali e civiche nonché quelle relative allo spirito di imprenditorialità. Infine, grande merito va dato a tutti i componenti del consiglio di classe, che hanno saputo coniugare competenze strettamente disciplinari a quelle attese dal mondo del lavoro.

Il Tutor - Prof. Biagio Antonio Coppola

Non sono presenti allegati in questa pagina